lunedì 18 luglio 2011

Ricette... in Comune. I cantucci salati dal municipio di Vigevano

Quando si dice la sfiga. Il mio garage è inaccessibile da un mese a causa di lavori alla rampa d'accesso. Ho scoperto di questo disagio a lavori iniziati - e la fortuna (ma come si vedrà in seguito è il caso di dire la sfiga) ha voluto che la mia macchina non fosse all'interno, altrimenti avrebbe rischiato gli arresti domiciliari per un mese, come invece è toccato alle due ruote. E invece ho potuto usare l'auto. Che culo, non c'è che dire.
Giovedì mi hanno tamponata, trascinandomi contro la vettura che mi precedeva. Per questa ragione da tre giorni sono inchiodata a casa con un maledetto collare e una fasciatura al piede. L'auto, ammaccata davanti e dietro, è dunque rimasta parcheggiata nel week end sul lato destro di una strada stretta a senso unico, vicino casa. Ieri sera ho scoperto che qualche stronzo aveva provveduto a disfare anche la fiancata sinistra, senza lasciare un biglietto né nulla (si sarà detto: tanto ormai...).

Inutile a questo punto andare a Lourdes. Ammesso e non concesso di crederci, troverei chiuso o cadrebbe l'aereo.
Provo dunque a distrarmi, accogliendo una richiesta-sfida che arriva dal comune di Vigevano. Quella di Veronica, che gentilmente ha voluto condividere la sua ricetta dei cantucci salati e mi ha chiesto - per il tramite di Clara, un'amica comune - di postarne il risultato sul blog.

Scrive Veronica: Cantucci salati

farina 210g - gorgonzola naturale 100/120g (io ne metto anche di più, poi regolo la dose di farina)- mandorle intere 50g - latte 6cl - uovo 1 - olio d’oliva 40g - lievito per dolci non zuccherato 1 cucchiaino - peperoncino in polvere una punta (facoltativo)- sale una presa - 50 gr di pistacch i tritati

Sciogliere il gorgonzola nel latte (io uso il microonde). Mescolare la farina setacciata insieme al lievito, aggiugere l’uovo, l’olio, il latte al gorgonzola, poi il sale i pistacchi e le mandorle intere. Mescolare il tutto velocemente, formare una palla e dividerla in due porzioni con le quale formare dei filoncini (più o meno 4/5 cm di larghezza e non troppo piatti). Fare riposare in frigo per 20/30' poi nel forno caldo (170°) per una mezz'ora. Far raffreddare poi tagliare a fette in diagonale (circa 1cm). Rimettere in forno per altri 10 minuti finchè diventano dorati ma non farli seccare troppo.

se non ti piace il gorgonzola puoi usare altri formaggi e, al posto delle mandorle, puoi usare noci, noci di macadamia, nocciole, pistacchi, e magari aggiungere olive taggiasche ben sgocciolate o pomodorini secchi o tutto ciò che la fantasia ti suggerisce...




Veronica, grazie della ricetta: è molto sfiziosa e anche buonissima. Sono soddisfatta dell'esito, salvo per la larghezza dei cantucci: la prossima voltà mi assicurerò di fare filoncini più sottili, perché in cottura tendono ad allargarsi.

Devo confessare: a causa delle mie varie disabilità del momento, ho fatto tutto con il Bimby, da seduta, con il minimo dello sforzo. Ho usato il gorgonzola piccante (quello c'era in casa...).
La preparazione dell'impasto con Bimby:
Tritare i pistacchi qualche secondo a velocità 6. Mettere da parte.
Nel boccale unire latte e gorgonzola, 4'/70°/vel. 1. Mettere da parte.
Nel boccale unire gli ingredienti: farina, lievito, sale, peeproncino, uovo e mescolare 30"/v.3; sempre a lame in movimento unire la fonduta di formaggio e latte;
Attivare l'antiorario e aggiungere mandorle e pistacchi, 30"/v.3, quindi con l'impasto ottenuto perparare i filoncini come da ricetta di Veronica.

Nessun commento:

Posta un commento