domenica 30 ottobre 2011

Quelli che... il mulino non è bianco


Questo è un marchettone gratis et amore dei: vi racconto di una bella esperienza con un produttore di farine, l'Antico Molino Rosso di Buttapietra.
In settimana sono stata a un Corso di pizza napoletana organizzato dall'Antico Molino Rosso. L'antico molino rosso, nelle campagne a sud di Verona, produce e distribuisce farine biologiche di molti tipi che, insieme al lievito madre secco, uso da tempo e trovo regolarmente in commercio nel circuito Natura sì, per quanto la varietà di prodotti presenti allo spaccio aziendale sia completissima.
Trovo molto bello che le persone che vivono con passione il proprio lavoro, dedichino altrettanto tempo e altrettanta passione a raccontare a clienti o consumatori i valori che stanno dietro la propria attività.
E' quello che hanno fatto tre belle persone di nome Luana, Gaetano e Michele, spiegandoci perché la scelta bio, avviata in primis pensando ai consumi delle proprie famiglie. E perché la scelta preferibile dell'integrale. Per coerenza con questi principi non si trova la farina 00 Antico Molino Rosso.
E' stata una bella occasione per conoscere qualcosa in più su ciò che mangiamo. Il chicco di grano, per esempio. La differenza tra farine, una legenda per comprendere cosa significa tipo zero, doppio zero, uno, due...


Peccherei di presunzione se, dopo la lezione, potessi fiduciosamente dirmi capace di replicare al primo colpo la pizza napoletana come quella preparata al Molino, tuttavia al corso ho capito almeno due cose. La prima, il perché la "mia" pizza fatta in casa non poteva venire né decente, né tanto meno napoletana. La seconda, che per fare la pizza napoletana come da Manuale, bisognerebbe (almeno per me !) prendere le ferie, una laurea in statistica e cambiare il forno.
Se tutti coloro che si occupano a vario titolo di ciò che mangiamo (che fa le politiche, chi coltiva, alleva, produce, chi vende, chi lavora e cucina...) avessero almeno metà del senso di responsabilità che dimostrano questi produttori di nicchia, sono certa che vivremmo in un mondo un po' meglio di così.
Bravi !

Per chi fosse interessato: http://www.molinorosso.com

Nessun commento:

Posta un commento