mercoledì 18 settembre 2013

Insalata al pompelmo rosa con gamberi pepati




Che bellezza, l'estate.
Tutte le sere a cena fuori.

Intendo sul balcone.
Tavolino 50x70 su terrazzino 1 metro x tre.
La ringhiera di ferro battuto illuminata da una fila di lucine natalizie, un po' kitsck, un po' Montmartre.
L'edificio-ecomostro anni 60 accanto a quello liberty che cade a pezzi.
Il fascino, per dirla alla Gozzano, delle buone cose di pessimo gusto.

Mi mancheranno le serate open air, dannazione.

Insalata al pompelmo rosa con gamberi pepati

Tagliare due mini zucchine con la mandolina, affettare sottile a rondelle anche un po' di cipollotto rosso.
Mettere a marinare un'ora in frigorifero zucchine e cipollotto conditi con olio, succo di pompelmo rosa, sale e pepe.
Pulire i gamberi (almeno cinque / sei a testa), lavarli, asciugarli e condirli con sale e abbondante pepe. Scottarli in una padella ben calda e leggermente oliata.
Preparare i piatti con misticanza, zucchine e cipollotto marinati. Aggiungere i gamberi, un po' di scorza di pompelmo e un filo d'olio, servire.



9 commenti:

  1. Ahahah stavo per dire, beata lei che va ogni sera a cena fuori ma ho letto sotto e mi sono fatta quattro risate, sei troppo simpatica :)
    Ottima insalata, la prendo subito in considerazione per la mia dieta. In leggerezza senza rinunciare al gusto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che se potessi permetterlo... non disdegnerei l'opzione "gambe sotto il tavolo" ! Baci

      Elimina
  2. Ha un ottimo aspetto, poi mi piacciono i gamberi in abbinamento col pompelmo
    Maledetti eco-mostri, rovinano le migliori atmosfere!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! PS Per gli ecomostri... sai dove si possa comprare dinamite on-line ?

      Elimina
  3. Ila, dici che dalla prossima estate potrò praticare anche io il mio balcone primo piano affaccio strada e capannoni?
    A me queste insalate piacciono anche per l'inverno, ergo, memorizzo :-)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Ma mi inviti per una cenetta vista capannoni ? Daaaai ! baci

      Elimina
  4. L'estate prossima facciamo una riunione sul mio balcone... vista nonni!!!
    Nel frattempo, che ne dici di frequentare il corso base di cucina che ti ho proposto?
    Baci.

    Valeria

    RispondiElimina
  5. Questa mi fa un sacco di voglia, sbav!
    Elena

    RispondiElimina