lunedì 4 agosto 2014

I cracker, il forno acceso e i nani da giardino






Sabato sera a cena gli amici ci raccontavano della querelle nata da una pubblicità televisiva di IKEA, ritirata perché aggressiva nei confronti dei nani da giardino.
Potere del comitato di tutela dei nani in questione che, scopriamo, in certi paesi ottiene di più dalla controparte di quanto possa ottenere il comitato delle vittime di mafia in Italia.
A riprova, basti pensare che i nani da giardino in Italia  sono stati collocati in uno spot ad annusare fosse biologiche, e nessuno ha fatto nemmeno una pince a loro difesa. Neanche un plissé.

Dopo questa, io comincio ad avere paura per il mio nano con pala. Spalamèrdolo, così si chiama (essendo un regalo tra colleghi), da anni non vede un bosco o un filo d'erba, perché vive sulla mia scrivania.

Nella speranza che Spalamèrdolo non mi venga rapito, ritengo sia invece ora di costituire un comitato di liberazione di muffin dolci e cupcakes.
Un movimento gastro-anarchico-surrealista che li faccia sparire dalle cucine, dalla TV e dai blog e che li liberi nel loro habitat naturale, ossia il sacco dell'umido.

Di norma i mesi estivi ci graziavano. A forno spento, per tre mesi ce ne liberavamo dai coglioni.
Ma quest'anno no.

Se il blogroll pullula di prodotti da forno a fine luglio - inizio agosto e la colpa non è di un contest a tema o del MTC, significa che è un'estate balorda.
E, ultimamente, nella mia lista delle letture appaiono più crostate che mozzarelle, più muffin che paste fredde. Le quotazioni della melanzana reggono, ma il più delle volte anch'essa esce dal forno. Magari in un muffin salato.

In quest'estate un po' così, una di quella estati in cui il gatto sulla pancia la sera non ti da più di tanto fastidio, anche io ho acceso il forno, per provare a fare i cracker.

Ho fatto un impasto base, variandolo poi con aromi o coperture:
l'impasto alla paprika affumicata
la copertura con sale affumicato
quella con semi di sesamo
quella con semi di papavero
...i miei preferiti sono stati quelli fatti con fior di sale in cima e paprika affumicata nell'impasto. La paprika li ha resi leggermente rossicci, ma con le dosi di spezia avrei dovuto osare di più... è così buona !

Non che ci fossero dubbi: l'affumicato per me è il sapore che preferisco in cucina.
Ne sono drogata: che sia salmone, provola, scamorza, ricotta, mozzarella, speck, kaminwurst, salsa barbecue... mi piace sempre. E l'aringa è l'eccezione che conferma la regola.

L'impasto base:

250 g di farina zero
125 g di acqua
5 g di sale
un cucchiaino colmo di strutto

Impastare nella planetaria per 3 minuti. Far riposare la pasta coperta da pellicola per 15 minuti poi stendere con il mattarello infarinato sino a 2-3 mm di spessore.
Con un tagliabiscotti preparare le forme, poi bucherellarle con una forchetta.
Spennellarne la superficie con acqua e farvi aderire l'aroma prescelto (semi, sale...)
Disporle su una placca da forno coperta con carta oleata e cuocerle per circa 10-15 minuti (sino a che dorano, dipende dai forni).





21 commenti:

  1. Ma dai, questa tutela oltranzista dei nani da giardino ci lascia tra il basito e il divertito,della serie la follia intriga!! Anche noi adoriamo l affumicato e questi crackers ci attirano decisamente...quanta paprika dobbiamo aggiungere per l impasto dal gusto fumè?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Vi direi che dipende dalla spezia... io ho usato una paprika dolce affumicata, marca El Avion (barattolino di latta); se li rifarò proverò mettendo mezzo cucchiaino, e aggiungerà anche in cima il sale affumicato.

      Elimina
  2. Manco li ho visti... Te li sei spazzolati tutti come le Pringhi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pedali, io ingrasso. Ricordati - la prossima volta che vai al supermercato - i soliti due tubi gialli di Pringhi (pringles). Grazie

      Elimina
  3. Ciao!!!!!! grazie del commento al mio blog... eccomi qui! ma sei simpaticissima.. m'hai fatto sorridere di brutto ahahahahaah è vero st'estate i dolci da forno non c'hanno risparmiata.. e che cavolo.. uno l'state si mette a dieta.. ed invece nulla!!! Figurati che io mi son ritrovata a sfornare una crostata al cioccolato proprio io che da giugno saluto i cubottoni di cioccolato per ritrovarli a settembre... mah!!!! Ottimi comunque i tuoi cracker.. sfiziosi.. uno tira l'altro! Torna a trovarmi.. mi farebbe tanto piacere!!! :-D
    ps: mi devo preoccupare per il mio unico nano da giardino??!!?? O_O ahahahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto oggi le tue focaccine cremose al basilico, mi hanno incuriosita ! Tornerò Claudia, tornerò. PS - Al tuo povero nano io gli metterei un antifurto...

      Elimina
  4. Spalamèrdolo...
    Sei un mito, amica mia!!!
    Fammi sapere quando posso portarti il libro.

    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che riusciamo a vederci ? Ho ancora il voucher per la visita alla supercucina ! un bacione

      Elimina
  5. questa poi, se ne sentono di ca***e.....attenta che il tuo nano non ti denunci........crackers ottimi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ci manca solo una denuncia da parte del nano per maltrattamenti ;-) !!!

      Elimina
  6. O mamma mia quanto mi sono divertita a leggere il tuo post....e poi mi sono già innamorata di Spalamerdolo!!!! Io non ho mai sopportato i nani da giardino, ma per una irritazione personale.....Mi raccomando controlla tutti i giorni il tuo nano e se gli succede qualcosa vengo con te a "chi l'ha visto"!!!!

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio per la visita! E si l'estate è quella che è, e io ne approfitto per avere il forno acceso senza surriscaldare la cucina. Ma anche la canicola non mi blocca. E spesso dal forno escono muffin, per lo più salati. Ma sfornerei tanto, tanto volentieri i tuoi crackers, hanno un aspetto delizioso. Molto delizioso! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei perdonata per i muffin salati (specie se cipollosi) ma i fermaporta al cioccolato no ti prego
      ;- )

      Elimina
  8. When translated in English the recipe was a bit incomprehensible... But sure worth a try.
    www.icynosure. in

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don't worry Heena. It's not a problem connected with your ggogle transaltor. My post are generallu incomprehensible also for italian readers ! ;-)
      Anyway, if you need, I can provide a wiser and more appropriate translation for you.
      Thank you for visiting Lattefiele.

      Elimina
  9. Prima o poi accenderò anch'io il forno e lo battezzerò con i tuoi crackers...mi hai fatto venir voglia! F.to R piccola
    Sei divinamente superlativa! F.to R grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rina, spero di conoscerti prima o poi. R piccola ti ha raccontato del semifreddo ai calamari ? Un abbraccio

      Elimina
  10. P.S. Perdona le abbreviazioni. F.to sta per firmato :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi, a me non vengono mai i crackers!!! p.s. non conoscevo il tuo blog, ma il modo in cui scrivi mi piace un sacco :D :D

    RispondiElimina
  12. I do trust all of the ideas you have introduced on your post.

    They're really convincing and can certainly work.
    Still, the posts are too quick for beginners. May just you please prolong them a bit
    from subsequent time? Thanks for the post.



    Stop by my webpage: used car dealers valdosta georgia

    RispondiElimina