giovedì 9 giugno 2011

Chicken curry masala... sciué sciué


Detesto questi periodi, in cui sono un po' sotto acqua a lavoro e non riesco a programmare spesa e impegno ai fornelli, né cene con gli amici. Stasera sono rientrata da Milano alle 19.30, con voglia di cucina etnica e l'esigenza di allestire una cena con i fondi di frigorifero.
In attesa di trovare il tempo e l'occasione giusta per una cena etnica come si deve, magari messicana, sopperisco con un piatto velocissimo agli aromi d'India.
In casa non c'è verdura, non c'è coriandolo fresco, non c'è yogurt, dunque d'indiano posso improvvisare solo il profumo.
Preparo un soffritto come me l'ha insegnato ad un corso uno dei primi indiani approdati a Verona trent'anni fa. Aglio, cipolla, zenzero e cumino. Non appassiti. Non soffritti. Strinati. (Per come l'ho visto preparare da lui, il soffritto indiano... o quasi bruciato, o nulla....) Poi ci metto a rosolare il pollo a dadini, aggiungo un bicchiere di latte e una buona dose di chicken curry masala già pronto, marca MDH. Copro con un coperchio e lascio cuocere un quarto d'ora. Prima di servire, raccolgo il fondo di cottura e lo passo con il frullatore a immersione.
Nel frattempo preparo il riso d'accompagnamento, facendo bollire il basmati lavato per i dieci minuti canonici.
E anche stasera la cena l'ho sfangata.

Nessun commento:

Posta un commento