sabato 11 giugno 2011

Il polpettone di Sigrid



Si è da poco inaugurato il campionato di polpettoni. Ho riscoperto recentemente questo piatto, velocissimo da preparare e che si presta a mille variazioni sul tema. Sebbene le cotture in forno facciano molto atmosfera invernale, il polpettone è ottimo anche freddo e un perfetto alleato per i periodi stressanti, come questo, in cui si cena tutta la settimana vivendo di rendita della "cucina del week end". Presto mi cimenterò con due ricette di casa: il polpettone di carne e quello di tonno di mia mamma. Ho poi una monografia della collana Il meglio di Sale & Pepe dedicata a polpette e polpettoni, molto carina. Nel frattempo, ho attinto a piene mani dal mio blog preferito, il cavoletto, per eseguire il polpettone limone e cannella di Sigrid. Rimando all'autorevole fonte per la ricetta e l'esecuzione.
Il risultato è stato molto soddisfacente e particolarissimo. Il macinato che mi ha preparato al momento Moreno, il mitico macellaio matto di Veronetta, era misto manzo e vitello; suppongo dunque che il mio risutato sia stato più delicato di quello voluto da Sigrid, con la probabile conseguenza di una più spiccata persistenza della nota aromatica data da limone e cannella. Bizzarro e gradevolissimo l'esito: un polpettone con un retrogusto... di cheesecake. Da riproporre senz'altro. E' il caso di dire: grazie al cavolo !

Nessun commento:

Posta un commento