mercoledì 22 giugno 2011

Minimuffin alle mandorle e olive taggiasche



Dedico questo piatto a un ex collega d'origine ligure sentiito poco fa, noto anche come cicciopasticcio. In bocca al lupo !

Mi hanno regalato un vasetto di olive taggiasche. Che fare ? Mi rendo conto sia un delitto cuocerle, potendole utilizzare a freddo - che so - per una bella insalata di pasta, saporita ed estiva. Ma c'era una ricetta vista e provata al corso di Chiara, che avevo voglia di provare a eseguire.
La proposta è dunque di un mini muffin salato alle olive taggiasche, con una variante personale rispetto a quella di Chiara, ossia l'uso di farina integrale.
Il risultato è stato gradevole, anche se la seppur breve cottura in forno fa perdere all'oliva taggiasca tutte le sfumature di colore che la contraddistinguono, portando ad un risultato omogeneo.
E' stata anche l'occasione per collaudare il nuovo stampo in silicone per mini muffin, che mi ha decisamente soddisfatto nonostante la mia diffidenza verso questo materiale.
Siccome la gran parte dei muffin sono stati regalati stamani alla ciurma della pasticceria della mia amica, domani a colazione raccoglierò un feedback professionale su questo esperimento. Aiuto... saranno spietati !

Nessun commento:

Posta un commento