sabato 16 febbraio 2013
Celeriac & stilton soup
Il sedano rapa per me è stato una recente scoperta. Sebbene sia diffuso in zona, non per niente viene chiamato anche sedano di Verona, non mi ha mai fatto gola. Sarà che il gusto del sedano cotto non mi faceva impazzire (ricordo con lieve fastidio il riso e sedano in brodo che ogni tanto mia madre preparava la sera), sarà che il prodotto in sé non ha un aspetto invitante... ne sono stata alla larga per quasi quarant'anni. Peccato non averlo scoperto prima, invece.
Non l'ho mai provato fresco né fritto, come consiglia l'ortolano, ma é diventato uno dei gusti da me preferiti per le vellutate. Tra l'altro ha una consistenza che mi permette di non aggiungere patate per addensare, lasciando il risultato molto leggero. La vellutata di sedano rapa è da poco una consuetudine, che preparo nelle due varianti: con i crostini tostati e prezzemolo oppure con il formaggio erborinato.
E oggi non un erborinato qualunque. Era troppo bello questo blue stilton, nel vasetto chiuso da una cialda di cera, per lasciarlo nel negozio... arriva proprio dal Leicestershire, una delle poche zone inglesi a poter utilizzare la PDO, denominazione di origine protetta. Facendo l'autopsia all'etichetta mi sono chiesta quali trascorsi bizzarri con la clientela abbiano portato il produttore ad inserire la precisazione "do not eat wax seal".
Cosa ho usato:
(per due/tre)
un sedano rapa pulito e sbucciato (circa 300g netti)
30g (un quarto) di cipolla bionda
30 g d'olio extra vergine
350/400 g di brodo di verdura
3 cucchiaini di blue stilton
una macinata di pepe
Come la preparo:
Ho tritato la cipolla, per preparare un soffritto di olio e cipolla.
Ho aggiunto il sedano rapa tagliato a cubetti, a rosolare, il brodo; ho portato a portare a bollore e coperto. Ho fatto cuocere per 25 minuti, badando che non asciugasse troppo.
A fine cottura ho unito un cucchiaino di stilton e frullato il tutto con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola.
Ho servito spolverando di pepe e aggiungendo un po' di stilton a guarnizione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
wow, che gola che fa...
RispondiEliminaeee ma con quella macchina fotografica ci sai fare come con le pentole.
Medaglia
ok, esco a prendere il sedano rapa. Mai mangiato ma dato che non amo il sedano mi hai convinta a provarlo.
RispondiEliminaMi fai sempre ridere! ;-)
Anch'io come te non sono appassionata di sedano cotto, per cui non uso il sedano rapa, ma mi hai fatto venire voglia di provare, anche perché a mio figlio il sedano piace molto!
RispondiEliminaMa che bel connubio questo!!!
RispondiEliminaE concordo...ch belle foto!!!
Mi unisco moooolto volentieri ai tuoi lettori!
Laura
Mai provato il sedano rapa... Questa è la volta buona!
RispondiEliminaSiamo nuove followers con GFC, se ti va di passare da noi...
V
www.fashionriddles.com
C'è stato un periodo qualche anno fa che lo compravo spesso, poi è caduto nel dimenticatoio. Ma l'ho sempre mangiato solo in insalata. Non mi è mai balenata l'idea di cuocerlo. Sembra proprio gustosa la tua vellutata. Quasi quasi riprendo le vecchie abitudini...Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaPurtroppo il sedano rapa non si trova in commercio dalle nostre parti e così.... mi accontento di guardare la tua delizia.
RispondiEliminaCiao
Ciao ben trovata. Le tue foto mi piacciono e anche il sedano rapa e lo Stilton che conosco bene. A presto e buona giornata
RispondiEliminaCiao, Ilaria!
RispondiEliminaNoi due siamo sempre telepatiche: nei giorni scorsi mi ripetevo "devo comprare del sedano rapa". Ma non sapevo ancora il perché.
Ora ne conosco il motivo: stasera vellutata del suddetto.
Ricordami di "raccontarti" la ricetta della nonna Carolina (o di postarla sul mio blog).
Un bacione.
Valeria
L'ho fatta! BUONISSIMA!!!
RispondiEliminaBaci.
Valeria
Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog
RispondiEliminaposts. Any way I'll be subscribing to your feeds
and even I achievement you access consistently fast.
My web blog limited budget available